martedì, luglio 11, 2006

Crittografia e-mail parte terza

Continuando il discorso già affrontato segnalo questa volta un'ulteriore implementazione. In questo caso si tratta di una pagina web che provvede alla cifratura di un testo con la chiave da predisporre come già indicato, ma che da come risultato una pagina web che permette l'auto-decifratura del testo crittografato.

In pratica si può accedere a questa pagina web

oppure scaricare il file ZIP che la contiene e lanciare la stessa pagina in locale.

Si presenta un primo pannello nel quale digitare o riportare col copia/incolla il testo da cifrare. Si provvede a indicare nell'apposito campo la chiave di cifratura nota al mittente ed al destinatario, quindi si preme il bottone Cifra.

Viene automaticamente riempito il box successivo con il codice HTML della pagina che permetterà al destinatario la decifratura del messaggio. Il mittente colla pressione del bottone Seleziona provvederà con un click destro a Copiare il testo selezionato. Aprirà quindi con OE un Nuovo messaggio; ne riempirà i dati dell'intestazione e quindi agirà sul pannello Origine posto in basso (se il pannello Origine non fosse visibile è sufficiente andare nel Menu Visualiizza e selezionare Modifica Origine). Si cancella il contenuto del pannello e vi si incolla con un CTRL+V o click destro->Incolla ... il contenuto della clipboard. Si va nel pannello Modifica e si invia.

Il destinatario riceverà un messaggio con il seguente testo:



al destinatario non rimarrà altra azione che immettere la chiave e premere il bottone Decifra per ottenere il testo in chiaro.

Nessun commento: