domenica, luglio 02, 2006

Gestire dischi virtuali con Total Commander

Total Commander è un'utility veramente completa e non si finisce mai di scoprirne potenzialità.

In questo caso vogli mostrare la possibilità di utilizzare Dischi Virtuali.

Che cosa sono i Dischi Virtuali? In pratica avendo a disposizione un'immagine ISO di un CD (ottenuta ad esempio utilizzando Folder2iso descritta in un mio precedente post (Come masterizzare senza Nero), è possibile trattarla come se fosse contenuta in un CD messo in un lettore CD.

L'utility di cui parlo è Virtualdisk.

Una volta scaricata si apre Total Commander e si clicca due volte sul file scaricato. Una maschera avvisa l'esecuzione di una procedura automatica che provvede a caricare l'utility in una sottocartella della cartella di installazione di Total Commander: la cartella Plugins

Al suo interno troveremo la cartella Virtual disk, che a sua volte contiene altre sottocartelle. Aprima quella denominata VD_Driver, selezionamo il file vd_filedisk.inf, e quindi premiamo SHIFT+F9.
Nel menu contestuale cha appare, clicchiamo su installa.
Un apposito messaggio ci avverte della necessità di riavviare il sistema.

Dopo il riavvio, cliccando su'icona

posta alla fine della barra dei driver, si ottiene l'evidenziazione di una cartella Virtual Disk



Si tratta di una comune cartella all'interno della quale è possibile copiare un file ISO. La copia è puramente fittizia (impiega appena 1 sec), e cliccando sul file copiato si ottiene questa maschera


Selezionato il nome del drive virtuale e cliccando sul bottone Mount, si apre nella barra dei drive, il nuovo drive sezionato (ad es. Z) e nella finestra il contenuto del file ISO, alla stessa maniera in cui si aprirebbe quella finestra su un CD masterizzato con quell'immagine ISO.

La particolarità e comodità sta sul fatto che il file ISO non è stato masterizzato su nessun CD, realizzando una velocità pari a quella dell'utilizzo di un file su disco fisso.

Nessun commento: