sabato, luglio 08, 2006

Crittografia per email sempre a portata di mano

La crittografia della mail è per taluni una necessità per nasconderne il testo ad estranei, ma non sempre si possono avere a portata di mano gli strumenti necessari.

La soluzione che propongo è assai minimale e può essere utilizzata dappertutto, anche su un pc di una postazione pubblica.

L'algoritmo di cifratura RC4 è un buon algoritmo che consente un'ottima difesa da occhi indiscreti specie utilizzando una password di cifratura sufficientemente grande.

Ma veniamo ai fatti.
Tutto ciò che necessita è un piccolo file HTML che può essere scaricato da in formato zip
o direttamente aperto come pagina web.

Si otterrà il seguente form



la cui compilazione è evidente, ma per maggior chiarezza riporto le istruzioni che sono contenute anche nella suddetta pagina HTML

Instruzioni:

Per cifrare/inviare: Scrivi o incolla il testo nel campo messaggio. Immetti la tua passfrase e quindi clicca sul bottone "Cifra". Col cursore posto nel campo messaggio premi CTRL+A per 'selezionare tutto' il testo. Premi quindi CTRL+C per copiarlo nella clipboard. Passa quindi al tuo client email, clicca all'interno del testo del tuo messaggio e premi CTRL+V per incollare il testo cifrato precedentemente. Invia quindi la tua email.


Per decifrare/ricevere: Il destinatario dovrà utilizzare questo file HTML per decifrare il testo cifrato. Nella finestra del messaggio ricevuto, cliccare nel corpo del messaggio, premere CTRL+A per selezionare tutto il testo, quindi premere CTRL+C per copiarlo nella clipboard. Passa a questa pagina. Clicca all'interno della finestra bianca "Messaggio". Premi CTRL+V per copiare il testo cifrato dalla clipboard nella finestra. Scrivi la Password nell'apposito campo quindi premi il bottone in basso "Decifra". Nel caso il testo non venga decifrato, ricontrolla a) di aver correttamente ricopiato TUTTO il testo della mail b) di aver correttamente digitato la password.

Consigli utili
Salva questa pagina sul tuo hard disk. Oppure salvala in una cartella del tuo hard disk ponendo sul desktop un collegamento.
Notifica al destinatario come decifrare il messaggio!!: Puoi farlo in diversi modi, ma il principale è quello di rimettergli questo file HTML allegato alla email. E non dimenticate di comunicare la passphrase che non dovrà essere comunicata per le vie normali, ma in maniera del tutto sicura ed esterna alla email, ad es. di persona

1 commento:

Nicolas Eymerich, Inquisitore ha detto...

Una soluzione tanto semplice quanto funzionale.
Agente Smith, grazie :-)